domenica 25 settembre 2011

Una domenica semplice

Il versante ovest di Montelago apre la vista in una vallata che spazia più in la dell' abbazia di Sitria.Il sentiero che porta al punto più alto in cui si domina la valle, è un sentiero conosciuto , tante volte percorso nelle passeggiate autunnali o primaverili.Pomeriggio tranquillo, cielo sereno .Ho portato i sacchetti per raccogliere le bacche di ginepro,due per la precisione.Uno per raccogliere la santoreggia e una sportina per raccogliere bacche di rosa canina.Ho portato anche Carlo, così in due .. raccolto doppio.Arrivati sul luogo mi sono accorta di non aver preso i guanti,il ginepro punge ferocemente ma,abbiamo ugualmente raccolto quante più bacche possibili impiegando però molto più tempo di quanto ce ne sarebbe voluto se avessimo avuto i guanti,per cui abbiamo rinunciato a raccogliere anche le bacche di rosa canina per la marmellata.la santoreggia ne abbiamo raccolta parecchia e fatto un bel sacchetto,cresce spontanea in quantità industriale e al calar della sera,i profumi di quel luogo si esaltano,la menta selvatica si sente profumare più forte di sera che di mattina...Non ho mai saputo il perchè.In cima al versante ci siamo seduti,anche perchè essendo fumatrice, finita la salita avevo un respiro alla Dart Fenner.Ma i colori di quel posto resi ancor più suggestivi dal sole al tramonto,fanno bene al cuore,e il fiatone è passato quasi subito .Una mezz'oretta di silenzio assoluto a contemplare la valle e il cielo.Stare li come ci stanno i pini e gli abeti,tutto uno con il monte ,senza pensieri senza problemi.Una tana di volpe,un falchetto che vola in cerchio e il percorso battuto tra gli arbusti,giù per la scarpata che arriva fino in fondo alla valle, è la strada fatta dai daini e dai cinghiali che vanno a bere al torrente,così distante e lontano che non si sente neanche lo scrosciare dell'acqua.Ma la sera cala in fretta,il luogo è piuttosto lontano dall'abitato , ci sono sui nostri monti tre -quattro branchi di lupi,il più piccolo di 8 esemplari,per cui il ritorno nel punto dove si è lasciata l'auto si è fatto urgente. Arrivata l' ora di rincasare!!! .La domenica è finita,domani si riprenderà la corsa quotidiana con l'affanno che l'accompagna.Sulla strada del ritorno al margine della strada, tre piante di noci e due di fichi,fermata l'auto abbiamo mangiato fichi e noci in quantità... da colica!Perchè son più buoni mangiati sulla pianta o sotto la pianta che seduti a tavolino!E' una sera tranquilla ,l'aria è dolce e ancora cantano i grilli , penso che oggi non ho combinato niente in casa,tutto quel da fare che di solito sbrigo di domenica perchè non si lavora , è rimasto indietro.Era un sacco di tempo che non trascorrevo una giornata senza fare niente.....è bello ,non me lo ricordavo.Devo farlo più spesso!

2 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Che bella passeggiata, Sandra!
Hai fatto proprio bene a mollare tutto e prenderti questa "vacanza". E' vero dovremmo avere il coraggio di farlo più spesso, non credo che alla fine i doveri di casa ne risentirebbero più di tanto..... con lo spirito e il corpo rigenerati riusciremmo a fare tanto di più!
Un abbraccio grande.... devono essere proprio buone le marmellate che fai.....

sandra Marcellini ha detto...

In effetti a casa piacciono...le uso in genere per le crostate ,quelle più particolari per i formaggi,un abbraccio Faustina!