sabato 24 settembre 2011

I NEUTRINI....... QUESTI SCONOSCIUTI

 Ogni tanto trovo qualcosa a confermare che niente di assoluto c'è.E' la costante che mi accompagna da tutta una vita,per le cose ,le situazioni,le persone,la vita in generale. Per curiosità nei confronti della misteriosa figura di Giordano Bruno(Filippo da Nola),cominciai a leggere anni addietro, qualche libro di Giulana Conforto,astrofisica e docente di meccanica e quantistica,bistrattata da molti suoi colleghi e fervente sostenitrice della filosofia Giordaniana.Ho letto quei libri con distacco,con curiosità.Non proprio come quando leggevo la fantascienza di Isaac Asimov ,...però,con un atteggiamento mentale piuttosto simile.Son stata particolarmente impressionata da:La Futura Scienza di Giordano Bruno e la nascita dell'uomo nuovo.Questi neutrini dal potenziale ancora sconosciuto, già da allora sono per me ,un grosso punto interrogativo.Questo alone di mistero, le certezze che non sono più tali ,mi elettrizzano!non mi sono mai piaciuti i dogmi................. neanche quando vengono dalla scienza.Contemplare ogni possibilità,probabilità che giostrano e un potenziale da scoprire ,oscuro come un abisso senza fondo.Se quel che era verità assoluta, ora lo è parziale o autentica fantasia,forse l'assurdo è parente stretto del reale.Vero tutto e il contraio di tutto..non ricordo chi lo disse ,ma sento molto concreta in me questa affermazione.Diceva Nagarjuna(figura eccelsa della filosofia orientale e personaggio illustre del buddismo tutto) due e non due!Forse un tempo questo era palese a tutti.La mistica ebraica che identifica il vuoto che vuoto non è, con la sua emanazione delle sefirot, sembra indicare quanto unite sono,sostanza e non sostanza ,illusione e realtà oggettiva.Trovo confortante per me ora, pensare che essere è come non essere!

4 commenti:

Paola ha detto...

Wow! Certo che fra il mio misero composto e questi abissi scientifico-religioso-filosofici nei quali ti piace affacciarti ce n'è di distanza! Ancora wow!

sandra Marcellini ha detto...

Il tuo composto non è affatto misero Paoletta,. In questi abissi scientifici religiosi(che mi tirano da matti) posso solo affacciarmi...ho provato a tuffarmi per sguazzarci dentro,ma i miei limiti di conoscenza e di poca istruzione , sono tanti e tali da lasciarmi sempre curiosità inappagate e mille punti interrogativi che probabilmente non avranno mai risposta.....io comunque mi affaccio sempre,non so resistere è più forte di me .

Paola ha detto...

Forse ti potrà interessare questo articolo. Fa capire forse, a noi che non ne sappiamo niente, che la vera scienza non è nè dogmatica nè semplice, come è giusto che sia, ma come non sempre viene filtrata da chi di scienza sa poco (mass-media, ministro dell'istruzione ecc...).
Ciao!
http://www.keplero.org/2011/09/e-quindi.html

sandra Marcellini ha detto...

Grazie Paola,letto l'articolo,immagino come fumeranno i cervelloni degli studiosi in questo campo,non mi è chiaro o forse i miei limiti m'impediscono appieno di comprendere.....ma perchè si parla di osservazione anomala? Questo non l'ho capito,è comunque è ambigua la conclusione,certo non si possono ancora azzardare ipotesi sul come utilizzare il risultato,ma mi sembra inequivocabile che il risultato ci sia...o no?n abbraccioneeeeeeeee!