mercoledì 31 agosto 2011

Che spettacolo l'autunno!!


Che spettacolo l'autunno!Monti e boschi colorati di giallo e rosso,sfumature di arancio e bruno, dal rosa al violetto.La terra è arsa e i campi arati,le bianche zolle rimandano la luce lunare e rischiarano quasi a giorno,come quando c'è la neve.Quest anno si raccoglieranno tante noci,le piante sono colme di frutti.C'è una pianta di fichi nel cortile del S. Bartolomeo vecchia e storta come Tea.Regala fichi strepitosi,i rami appesantiti e piegati sporgono oltre la rete che racchiude il cortile.Chiunque si trova a passare li sotto,non può resistere alla tentazione di raccogliere almeno un fico o due.Tra breve cominceranno le nebbie mattutine,è quasi tempo di vendemmia,c'è già chi prepara i maritozzi con il mosto.
RICETTA:
1Kg di farina per dolci
1 litro di mosto circa
1 etto di livito di birra
3 uova
2 etti di zucchero
mezzo bicchiere d'olio d'oliva
un etto e mezzo di uvetta sultanina
mezzo etto circa di semi di anice
PROCEDIMENTO:
si mettono a bagno uvetta e semi d'anice in una ciotola con un po' del mosto a disposizione,s'incorporano alla farina le uova battute con lo zucchero.Si aggiunge poi l'olio d'oliva e gli anici con l'uvetta rinvigoriti dal mosto.Si scioglie il lievito di birra in una tazza con dell'altro mosto e si aggiunge all'impasto che deve risultare poco più morbido della frolla che si usa per le crostate.Far lievitare il tutto in ambiente caldo senza correnti d'aria per due o tre ore ,se possibile coprire l'impasto con un panno bianco che non lascia pelucchi.Dopo la lievitazione si fanno dei piccoli panini allungati e si fanno lievitare nuovamente per altre due o tre ore,(c'è chi lascia lievitare una notte intera).
S'infornano a 150° e si lasciano cuocere per mezz'ora-quaranta minuti circa,devono colorarsi di marrone.Meglio mangiarli freddi, si gustano di più i sapori.Ottimi se farciti con la nutella.

2 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Eccomi, sono arrivata!!! Davvero uno spettacolo stupendo l'autunno con i suoi colori.....e quella ricetta sembra proprio gustosa!!!!
Con calma mi leggo tutto.... per ora buonanotte!
p.s. se mi vuoi cercare qui l'indirizzo è
www.nonnafausta.blogspot.com
A presto!

sandra Marcellini ha detto...

SI Fausta sono buonissimi,grazie per avermi fatto visita nel blog.Bacioni